was successfully added to your cart.

La comunicazione a servizio della crescita competitiva

By 22 marzo 2017Comunicazione

La comunicazione, per tutte le imprese, è una risorsa strategica a supporto dello sviluppo e della crescita dell’organizzazione.
E’ quello strumento che congiunge l’impresa al proprio mercato e che permette alla prima di costruire e consolidare una posizione competitiva nel settore.
Ciononostante è proprio la comunicazione il punto debole di molte aziende che operano nel comparto arredo.
Succede che il plus degli investimenti sia dedicato principalmente al potenziamento della propria offerta e alla qualità dei prodotti. Tuttavia non basta produrre e basta.
Occorre aggiungere valore anche a come la propria offerta viene comunicata e stabilire a priori un budget da investire in attività comunicative.
Spesso la difficoltà maggiore sta nell’assenza di strutture o figure professionali specifiche che si occupino della comunicazione aziendale.
Per questo ricorrere ad un’agenzia di marketing che sappia indirizzare le azioni e offrire soluzioni adeguate e studiate sull’offerta dell’azienda è di enorme importanza.
Gli strumenti su cui solitamente si fa leva per comunicare la propria gamma di prodotti e i propri servizi sono: la pubblicità, le relazioni pubbliche, le sponsorizzazioni, eventi fieristici di settore, forza vendita, showroom, direct marketing, il web.
Il supporto di un’agenzia di comunicazione e di marketing è importante anche per l’esperienza che questa può offrire all’azienda in termini di pianificazione delle azioni da intraprendere.
Per effettuare strategie di comunicazione di successo occorre infatti riuscire a pianificare investimenti, azioni e strumenti.
E’ un atteggiamento (quello di rivolgersi ad un’agenzia) che trova risposte adeguate sia in momenti in cui la domanda è elevata sia nel caso in cui c’è la necessità di presentarsi a nuovi clienti.
La comunicazione aiuta a fare la differenza, ad aumentare il fatturato, a mantenere una posizione competitiva sul mercato.

Leave a Reply